Menu

Novità d'autunno: il Parosé 2013

03/10/2018 • Postata in Eventi & Novità
Anche l’autunno riserva sorprese. Dall’ultima settimana di settembre è disponibile sul mercato il Parosé 2013. L’ultima annata del nostro Rosé Pas Dosé Millesimato si mostra ricco di riflessi luminosi, con diverse sfumature oro rosa tenute. Nasce delle uve Pinot Nero Chardonnay dei vigneti Roccolo, Limbo, Giardino e Tesa: solo il Fiore (la prima frazione del 30% di succo) è destinato al Parosé, che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare.

La fermentazione primaria avviene in piccole botti di rovere, che ospitano il vino per sei mesi, fino alla primavera successiva. La successiva parziale vinificazione in barrique e il riposo di almeno 36 mesi sui lieviti contribuiscono a ingentilire i tratti più carnosi di questo vino e delineano un elegante profilo aromatico, impreziosito dalle sensazioni fruttate di ribes, melograno e mandarino e dai ricordi di erbe officinali, malva, tiglio ed eucalipto con sfumature di nocciola fresca.

Il sorso è ravvivato dalle note vivaci e speziate di pepe rosso. I ritorni agrumati delicati allungano la freschezza e preparano al finale elegante e persistente.

Scopri la scheda tecnica del Parosé Mosnel 2013
Torna alle notizie