Menu

La nostra vendemmia 2018

05/09/2018 • Postata in Eventi & Novità

La nostra vendemmia 2018 è durata complessivamente sedici giorni. La prima cassetta di Chardonnay è stata raccolta lunedì 13 agosto, l’ultima è arrivata in cantina mercoledì 29 agosto.

In mezzo ci sono state due settimane di lavoro e intense emozioni, cominciate con qualche pensiero per l’ultima grandinata di luglio ma concluse al meglio. Infatti le preoccupazioni svanivano velocemente mano a mano che i grappoli venivano raccolti. La soddisfazione conquistava sempre maggiore spazio nel nostro animo, rinfrancando ogni sforzo compiuto.

Nonostante le perdite subite a causa della grandinata del 20 luglio” spiega Giulio Barzanò “ci riteniamo comunque soddisfatti delle rese finali, grazie al sole e alle alte temperature di agosto che ci hanno dato una mano. Gli acini colpiti si sono presto seccati, mentre le uve sane hanno raggiunto il giusto grado di maturazione”.

Una vendemmia che ci soddisfa dal punto di vista qualitativo e quantitativo, soprattutto per Chardonnay e Pinot Bianco. Una raccolta positiva che ci rinfranca dopo le fatiche dell’annata 2017 flagellata dalle gelate.

L’ultimo caldo ha leggermente diminuito l’acidità delle uve, ma i valori del pH e la gradazione alcolica sono risultati molto buoni, un ottimo punto di partenza per i Franciacorta che verranno” rassicura il nostro enologo Flavio Polenghi.








Torna alle notizie