Menu

Il nuovo Franciacorta Pas Dosé Riserva Mosnel 2008

06/06/2018 • Postata in Eventi & Novità
Questione d’eleganza, di artigianalità e comprensione della vigna, ma soprattutto di cura e di attesa per dare al tempo la possibilità di trasformare la materia in vino prezioso. Uscirà il prossimo settembre in 5900 esemplari il nuovo Franciacorta Pas Dosé Riserva Mosnel 2008, presentato martedì in anteprima alla stampa con una degustazione guidata ospitata qui in cantina.


Foto: Chiara Giovoni @kiainga
È la nuova gemma della nostra Collezione Franciacorta. Un vino che prosegue l’esperienza del QdE Mosnel, conquistando fin dal principio un’immagine distintiva e costante, per affermare la sua forte eleganza. Ha nel mutare e ricomporsi dell’equilibrio la chiave di lettura della sua complessità.

La Riserva 2008 è un millesimo che esalta le qualità di un’annata unica, valorizzando il risultato di una vendemmia eccellente e soddisfacente, che arriva oggi a maturazione dopo dieci anni di affinamento, unendo insieme le qualità delle migliori uve Chardonnay (60%), Pinot Bianco (20 %) e Pinot Nero (20 %) dai nostri vigneti.

Dopo la pressatura soffice e le prime fasi di vinificazione, l’assemblaggio è stato compiuto nel marzo 2009. Le bottiglie accatastate sono rimaste altri nove anni nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Pas Dosé” hanno ricevuto il tappo a fungo e la gabbietta.

Al calice si mostra dorato dal  perlage  sottile. Emerge  la precisione  armonica  dell’accordo  tra  note  di  mandorla  e  frutta  esotica  matura,  confettura  di  albicocca,  agrumi  e  zenzero  canditi,  biscotto  d’orzo  e  un  contrappunto  iodato,  in  cui  l’orizzonte  delle  note  evolutive  si  tinge  di  miele,  foglie  di  tè  e  mentuccia.  Alla prima prova in degustazione ha già dimostrato le sue qualità giovanili. Aspettiamo con fiducia le sorprese che il futuro e l’attesa potranno ancora regalarci. Benvenuta Riserva!

Scarica la scheda tecnica del Franciacorta Riserva Mosnel 2008



Foto: Adua Villa @globetrottergourmet


Foto: Andrea Gori @burde73

Foto: Vania Valentini @vaniagram
Foto: Paolo Valente @paolovalente88
Foto: Stefano Caffarri @stefanocaffarri
Torna alle notizie