Produrre vino significa cercare di far esprimere al meglio un territorio. Il nostro è la Franciacorta, che da anni ci dona soddisfazioni e a cui noi siamo molto grati. Per questo nel tempo abbiamo cercato di ridurre al minimo l’impatto che Il Mosnel può avere sull’ambiente che ci circonda, da tutti i punti di vista.
Partiamo dal vigneto, dove dal 2010 pratichiamo una gestione rispettosa dei principi dell’Agricoltura Biologica, ma non ci fermiamo qui. Dal 2013 siamo fra le poche aziende in Franciacorta ad utilizzare per la distribuzione dei trattamenti fitosanitari (essendo in regime biologico utilizziamo solo Zolfo, Rame e Piretro) un “atomizzatore a recupero” che ci permette di recuperare circa il 45% del trattamento e di ridurre del 92% l’effetto deriva, cioè la dispersione nell’ambiente e al suolo e il conseguente accumulo dei prodotti stessi nei terreni. Ricordiamo inoltre che il Consorzio Franciacorta ha recentemente sottoscritto un regolamento unico per i Comuni del territorio franciacortino sulla distribuzione degli agrofarmaci, assieme all’Asl di Brescia e ai 18 comuni del territorio di produzione.
In cantina ci preoccupiamo di sprecare il meno possibile le risorse a nostra disposizione, a partire dall’acqua piovana, che recuperiamo e utilizziamo per il pre-lavaggio delle cassette destinate alla vendemmia oltre che per alimentare l’atomizzatore utilizzato per i trattamenti. Entro breve vogliamo affiancare a questo impianto di recupero di acqua un efficiente sistema di pannelli solari, che ci consenta di essere pressoché indipendenti anche per il consumo di energia.
Come azienda abbiamo aderito anche al protocollo Ita.Ca. (Italian Wine Carbon Calculator), che ci permette di tenere sotto controllo la nostra impronta carbonica, ossia l’impatto delle nostre attività sull’ambiente, soprattutto sul cambiamento climatico dovuto alle emissioni di gas serra. In funzione di questo abbiamo scelto di utilizzare bottiglie più leggere e prodotte a pochi chilometri dalla nostra cantina, oltre che di utilizzare packaging e materiale promozionale senza alcuna plastificazione, in modo da renderlo completamente riciclabile. Un’ultima cosa: in tutti i nostri vigneti vige il divieto di caccia. In questo modo, che siate in bici o a piedi, potrete godere della vista e dell’atmosfera magica dei nostri filari in tutta tranquillità, lungo le piste ciclabili o strade sterrate che fiancheggiano la nostra proprietà. E se siete fortunati potreste incontrare anche qualche piccolo amico, libero anche lui di trovare rifugio e cibo tra le nostre vigne.