Non è un mistero che la tecnologia sia una delle mie grandi passioni, assieme al vino ovviamente. Per questo sono rimasta entusiasta quando mi hanno presentato un nuovo prodotto che è da poco entrato nelle cantine de Il Mosnel: Wifi Cork.
Come buona parte di voi sanno, uno dei controlli fondamentali sui vini metodo classico in fermentazione è quello della pressione che la bottiglia ha raggiunto, per verificare l’effettivo lavoro dei lieviti e il momento giusto per procedere alla degorgiatura. Wifi Cork è un’innovazione che facilita molto questo controllo. Si tratta infatti di un tappo che viene applicato sulla bottiglia dopo il riempimento prima della presa di spuma e che permette il monitoraggio della pressione interna di una bottiglia senza forare la capsula. Wifi Cork basa il suo funzionamento su un campionamento continuo attraverso un microchip incorporato nel tappo, che rileva i dati e li trasmette a un computer che li mette a disposizione di qualsiasi dispositivo. Questo consente di monitorare in tempo reale la situazione tramite smarphone o tablet, oppure via internet tramite qualsiasi computer, ma anche di realizzare in maniera rapida ed efficace le curve di fermentazione, dopo aver esportato i dati.
Ma non è tutto, perché il tappo consente di controllare anche la temperatura del vino in tiraggio, della sala interna e dell’esterno, oltre che l’umidità della cantina, per avere sempre sotto controllo la situazione. Una tecnologia semplice, ma innovativa, insomma, che ci consente di lavorare meglio e offrirvi prodotti sempre all’altezza della qualità che vi aspettate da noi.
Lucia