Il Rosé Brut è l’altro vino in rosa della nostra Collezione Franciacorta assieme al fratello maggiore Parosé. Il Pinot nero continua a farla da padrone anche in questo vino, ma gli affianchiamo, in uguale percentuale (40%) anche lo Chardonnay, oltre a un 20% di Pinot Bianco. Le uve provengono dai nostri vigneti nel comune di Passirano, vendemmiate manualmente in casse fra la fine di agosto e gli inizi di settembre, quando le analisi e l’esperienza ci suggeriscono che sono al giusto grado di maturazione. Il Pinot nero, responsabile del colore del vino, viene vinificato in rosato con breve macerazione pellicolare, mentre Chardonnay e Pinot Bianco sono sottoposti a vinificazione tradizionale in bianco. Come sempre avviene, anche il Rosé Brut deriva dalla prima e seconda spremitura delle uve in pressa pneumatica.
La fermentazione e l’affinamento avvengono in vasche d’acciaio termocondizionate per il 60% del vino, mentre il restante 40% riposa in barrique usate, all’interno delle quali svolge anche la fermentazione malolattica. Questo processo dura in media 7 mesi. In seguito i nostri enologi assaggiano le diverse frazioni, decidono come dovrà essere composta la cuvée e stabiliscono quando il vino è pronto per essere imbottigliato per la seconda fermentazione. Lo lasciamo quindi riposare per almeno 24 mesi nelle nostre cantine a contatto con i lieviti. In seguito lo degorgiamo e lo dosiamo brut, per poi concedergli almeno altri due mesi di tempo per affinare in bottiglia prima di arrivare nei vostri bicchieri.
Si tratta di un vino senza annata perché, alle volte, attingiamo ad annate diverse per realizzare un vino che sia rispettoso della nostra storia e della nostra filosofia produttiva. Versato nel bicchiere esprime una spuma esuberante con un perlage fine, elegante e persistente. L’aroma è delicato e persistente, con note fresche e fruttate, su cui si innestano profumi e sapori di frutti rossi. L’abbinamento per questo vino può essere classico, come i piatti vegetariani, il pesce, o le carni bianche, tuttavia si presta molto bene anche ad abbinamenti più azzardati, come la carne rossa o l’hamburger.
Abbiamo prodotto il Rosé Brut per la prima volta nel 2006, e visto il successo continuiamo a produrne mediamente 15.000 bottiglie e 1.000 Magnum ogni anno. Lo trovate in vendita in ristoranti, enoteche, wine bar, oppure nella nostra enoteca on line.