Giugno come al solito è un mese molto denso di appuntamenti, complice il clima particolarmente favorevole e la forte propensione al consumo di spumanti nel periodo estivo.
Inizieremo a muoverci il 6 giugno con la tappa di Castelfranco Veneto della Coppa Noga di golf, di cui siamo sponsor.
Il martedì successivo 9 giugno, sarò invece in Austria, a Linz, dove parteciperò in compagnia del nostro importatore alla manifestazione Trinkwerk Pur.
La sera stessa, questa volta però a Milano, gli ospiti di Imaf Chefs’ Cup potranno assaggiare il nostro Franciacorta Brut. Si tratta di una sorta di gara che vedrà sfidarsi ai fornelli 9 chef stellati italiani e 9 chef stellati stranieri. In questa occasione saranno l’uno contro l’altro Stefano Cerveni, delle Due Colombe di Rovato e Julien Machet, di Le Farçon.
L’11 giugno saremo di nuovo a Milano, per un nuovo appuntamento con “Di Che Pasta Siamo”, l’evento che si svolgerà nello spazio Boffi Solferino. Una serata in cui il design e il piacere di stare a tavola si incontreranno, grazie ai piatti di Fabio Pisani, del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia. Ad accompagnare gli ospiti il nostro Franciacorta Brut.
Venerdì 12 giugno sarà invece la volta di Brescia con Gusto, la manifestazione organizzata da Slow Food Brescia. Saremo in compagnia di altri 120 realtà fra produttori, ristoratori, panifici, cantine, birrifici, liquorifici, gelaterie, pasticcerie, bar, torrefazioni e rivenditore di caffè. La manifestazione inizierà alle 19.30 e finirà alle 24, ci troverete a La Vineria in Piazza della Loggia con il Franciacorta Brut abbinato a Fish and Chips alla bresciana.
Il 13 giugno saremo a Galzignano Terme per una nuova tappa della Coppa Noga, ma soprattutto ci troverete in cantina per l’edizione 2015 di Franciacortando. Il giorno dopo, domenica 14, ci sposteremo come da programma a Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, per la giornata conclusiva del festival.
La domenica successiva andrò invece a Genova, per l’XI edizione di TerroirVino. Domenica 21 sarà la giornata dedicata alla Vinix Unplugged Unconference, la non conferenza sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online. Lunedì 22 invece sarà la giornata della manifestazione vera e propria, con banchi d’assaggio di produttori da tutta Italia.
Il 23 giugno ci sarà la seconda serata di Imaf Chefs’ Cup, che questa volta vedrà sfidarsi Isa Mazzocchi del ristorante La Palta di Piacenza e Prin Polsuk, del ristorante Naham, in Bangladesh.
Sabato 27 giugno la Coppa Noga si sposterà a Jesolo. Lo stesso giorno inizierà la due giorni di Franciacorta in Villa a Fondi (LT) Franciacorta. La manifestazione si svolgerà a Villa G&J e coinvolgerà 18 cantine franciacortine. I biglietti si acquistano esclusivamente on line sul sito della manifestazione.