Il momento tanto atteso è arrivato: Expo ha ufficialmente aperto le porte ai visitatori. Tanti, tantissimi sono quelli attesi per questi sei mesi di esposizione universale, ospitata dalla città di Milano.
Vista la vicinanza geografica con il nostro territorio di produzione e vista l’importanza della manifestazione abbiamo deciso anche noi di ampliare la nostra offerta di accoglienza, per venire incontro a tutte le persone che da Milano decidono di visitare la Franciacorta. Per questo per tutta la durata di Expo il nostro punto vendita aziendale sarà aperto in via eccezionale tutte le domeniche dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Ci sarà sempre qualcuno di noi pronto a far degustare e acquistare i nostri Franciacorta. Oltre a questo, abbiamo esteso la possibilità di effettuare visite in cantina anche di domenica, ma in questo caso solo su prenotazione (per info Tel. 030.653117 – Cell. 329.5907390).
Anche il nostro Consorzio ha pensato bene di non farsi scappare l’occasione e di utilizzare al meglio l’eco mediatica che l’Expo riesce a generare. Innanzitutto facendo diventare il Franciacorta l’Official Sparkling Wine di Expo Milano 2015. Ma non solo, perché sono tanti gli eventi e le occasioni in cui i nostri Franciacorta, assieme a quelli dei nostri colleghi produttori, saranno protagonisti. Il Franciacorta sarà infatti presente con un Wine Bar esclusivo sul Decumano con i vini di 87 cantine. Cinque le categorie di Franciacorta che, a rotazione, verranno poste in mescita: Brut, Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva. Nello stesso spazio inoltre gli ospiti potranno approfondire la conoscenza dei nostri vini e del nostro territorio attraverso video informativi e incontri riservati. I nostri vini saranno inoltre presenti nello spazio della Regione Lombardia e in un’area dedicata dell’enoteca Slow Food a Expo.
Oltre a questo il Consorzio Franciacorta ha stipulato un accordo con Made in Uvet, che propone pacchetti con percorsi tematici naturalistici, enogastronomici e storico artistici. Questi tour prevedono visite alle cantine di Franciacorta e degustazioni che permetteranno di approfondire il metodo di produzione partendo ai vigneti e arrivando alla cantina. Inoltre i turisti potranno ammirare le bellezze del nostro territorio con escursioni guidate nelle abbazie e nei monasteri, sul Lago d’Iseo, lungo i sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Abbiamo aderito anche noi molto volentieri a questa iniziativa di scoperta del territorio, tanto che aspettiamo già i primi visitatori il 19 maggio. Buon Expo a tutti.
Lucia

[Immagine: Expo 2015 Milano]