Questi primi mesi dell’anno – generalmente più tranquilli e liberi da impegni, eventi e manifestazioni – sono stati preziosi per portare a compimento i lavori della nuova cantina. Gli ultimi dettagli e sarà pronta la prossima casa per i nostri Franciacorta. Una struttura su tre piani interrati, pensata per ottimizzare e rendere più efficiente ogni passaggio produttivo: il primo sarà dedicato alle operazioni di imbottigliamento e confezionamento, mentre i livelli interrati saranno dedicati allo stoccaggio e affinamento dei vini.

Il primo progetto era stato presentato nel 2016, in occasione dei festeggiamenti per il nostro 180° anniversario. Il cantiere è stato ufficialmente avviato la primavera successiva e nel dicembre 2017 abbiamo pubblicato e mostrato il primo aggiornamento sullo stato dei lavori.

Sarà una cantina circondata dai nostri vigneti e sarà il primo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione del borgo di Contrada Barboglio, rivolto totalmente all’ospitalità di turisti, appassionati e amanti della Franciacorta.

La nuova cantina sarà in parte aperta al pubblico e i primi visitatori di questo 2019 hanno già potuto dare un’occhiata alle nuove sale dedicate ai nostri vini.

Infine nell’ottica della massima attenzione alla sostenibilità del nostro lavoro abbiamo dedicato uno spazio a un “Agri-BioBed”, una soluzione completamente biologica realizzata dalla ditta Bio-Soil Expert.

Si tratta di un sistema filtrante biologico evoluto e isolato dall’ambiente circostante, che sfrutta le peculiari capacità di piante e microrganismi per la degradazione, il confinamento e l’evaporazione di residui derivanti dal carico/scarico e lavaggio degli atomizzatori. Una importante innovazione per il nostro ambiente, grazie alla quale riusciamo a rendere ancora più sicuro, pulito e naturale il nostro processo produttivo.