Menu

“QdE” 1998

Franciacorta DOCG

Al gusto è suadente, vivo, elegante e di grande equilibrio, perfetto per accompagnare i migliori piatti dell’alta ristorazione.

Profilo

Imbottigliato con lo sciroppo di tiraggio ed accatastato per la rifermentazione in bottiglia, dopo almeno 60 mesi sui lieviti il Franciacorta Pas Dosé Riserva "QdE" viene lavorato per compattare il sedimento contro il tappo provvisorio poi degorgiato e confezionato. Colore giallo paglierino brillante, spuma fine e persistente, sprigiona al naso un bouquet intenso, ampio ed emozionante con spiccate note di lieviti, crosta di pane e frutta secca. Al gusto è suadente, vivo, elegante e di grande equilibrio, perfetto per accompagnare i migliori piatti dell’alta ristorazione.

Vitigni e vigneti

Nei nostri vigneti nel Comune di Passirano, pede collina di Monterotondo con esposizione Est - Sud/Est. Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità. 60 % Chardonnay - 40 % Pinot Bianco.

Approfondisci

Caratteristiche tecniche

Vinificazione

In bianco in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 13° C sono stati inoculati di lieviti selezionati per la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in legno. Malolattica e travaso hanno preceduto l’assemblaggio della Cuvée che a Marzo del 1999, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, è stata imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma.

Maturazione ed affinamento

Le bottiglie accatastate sono rimaste 9 anni nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remouage”. Successivamente sboccate e dosate “Brut” hanno ricevuto il tappo a fungo e la gabbietta

Gradazione alcolica

12% vol.

Vitigni

60 % Chardonnay - 40 % Pinot Bianco

Collocazione geografica delle uve

Nei nostri vigneti nel Comune di Passirano, pede collina di Monterotondo con esposizione Est - Sud - Est

Tipologia terreno

Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità

Nome del vigneto

Larga Vecchia, Roccolo e Roccolino

Sistema di allevamento

Cordone speronato

Resa per ettaro

80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro

Vendemmia

Vendemmia manuale in casse avvenuta durante la prima metà di settembre 1998

Imbottigliamento

1,5lt (360)

Scarica la scheda tecnica

Annate

  1. 2007
  2. 2006
  3. 2004
  4. 1998
  5. 1990

Premio QDE

Correva l'anno 2005 e, con il patrocinio di ADI Design, nasceva il Premio Mosnel “Questione d'Etichetta”. E il certame tra designer si riaccende ogni volta che il tempo, il lavoro e la passione ci regalaano nuove annate della Riserva “QdE”, ognuna con un’etichetta d’autore diversa, opere d’arte che racchiuderanno altre opere d’arte. Le prime da collezionare e ammirare, le seconde da gustare.

Approfondisci

Collezione Vini Franciacorta

Brut Rosé Pas Dosé Nature Satèn Ebb Parosé